Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale

Perchè chiedere aiuto ad uno psicologo?

Se ti assumi la responsabilità di quello che stai facendo, del modo in cui produci i tuoi sintomi, del modo in cui produci la tua malattia, del modo in cui produci la tua esistenza – al momento stesso in cui entri in contatto con te stesso – allora ha inizio la crescita, ha inizio l´integrazione.     [F. Perls]

In un mondo che corre sempre più velocemente, raramente troviamo il tempo per sostare, dandoci l’opportunità di divenire consapevoli di quello che sentiamo. Non riconoscere i nostri bisogni profondi ci conduce nel tempo lontano da noi stessi e dalla vita che vogliamo vivere, generando malessere. Possono emergere così sintomi e disfunzioni che riducono la qualità della vita e la capacità di adattarsi al proprio contesto:

  • disturbi d’ansia (fobie, ansia, attacchi di panico)
  • disturbi della personalità (depressione, dipendenze, ossessivo-compulsivi)
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità)
  • problematiche relazionali (nella coppia o nella famiglia)

Un percorso di psicoterapia rappresenta uno spazio di ascolto e di accoglienza basato su una relazione duale autentica tra psicoterapeuta e paziente, in cui la sofferenza viene riconosciuta, accompagnando ognuno a dare voce alle diverse sfumature dell’esperienza (fisica, psicologica, intellettuale, emotiva, relazionale, spirituale), ad adattarsi creativamente, a divenire se stesso, libero, autentico e responsabile.
La psicoterapia della Gestalt in particolare lavora sul “qui ed ora”, sul contatto emotivo; il cambiamento (inteso come maggior benessere, il superamento di un blocco o di un sintomo) non lo si raggiunge attraverso l’impiego di una particolare tecnica, ma tramite l’accettazione di sé e la presa di responsabilità del proprio essere nel quadro della ricerca di un potenziale personale inespresso. Il ruolo del psicoterapeuta nella psicoterapia della Gestalt è proprio quello di accompagnare il paziente in un percorso di autorealizzazione e di scoperta del sè.

Pensi di rivolgerti ad uno psicologo? Se hai scelto di intraprendere un percorso di psicoterapia, hai già compiuto il primo passo per stare meglio.
Sono una psicologa e ricevo a Milano e Bettola (PC): contattami per parlarne ed incontrarci nel mio studio di psicoterapia a Milano, a Bettola (PC) o in videochiamata (via Skype, Whatsapp o altro).